Vai al contenuto

BIOGRAFIA

Nata a Cassano d’Adda ha subito amato tutto l’ambiente artistico, ispirata dal nonno, organista e compositore della Schola Cantorum della sua piccola frazione, Cascine San Pietro, e dalla sua famiglia appassionata di musica ed organizzatori di una grande attività di gemellaggio con l’University of the Philippines Concert Chorus, coro universitario di portata mondiale di Manila.

Dall’età di 10 anni inizia a cantare nel coro della Chiesa, si iscrive alla compagnia teatrale del luogo esibendosi nella storica manifestazione teatrale di Carnevale e successivamente arricchisce la sua cultura musicale prendendo lezioni di piano. 

A 19 anni, diplomatasi a Geometra a pieni voti, parte per un’avventura di 6 mesi nelle Filippine dove viene reclutata nel Coro sopra citato e si esibisce con la Filarmonica di Manila. 

Negli anni successivi si occupa di attività Umanitarie, compagne di prevenzione alla droga e dei Diritti Umani ma non abbandona mai l’arte, anzi, la fa diventare parte integrante delle sue attività. 

All’apice del suo successo lavorativo incontra la Time Track Factory, esercito di artisti, e riprende la sua passione attraverso la sua pagina instagram @martaisideriva. 

A metà del primo lockdown, sensibilizzata dal ricovero grave del padre della cognata per covid, apre la pagina @bergamostyleofficial in onore della città di Bergamo e per dare voce alle persone colpite nell’intimo, oggi è un punto di riferimento per la città. 

Durante la tregua estiva del 2020 il suo romanzo “Ancora Una” nasce prepotente e nell’inverno del 2020 lo pubblica da indipendente riscontrando notevole successo. 

Il libro viene ristampato 4 volte e a meno di un anno esce il sequel “Ancora te” che viene accolto con molto entusiasmo.

Le sue opere sono presenti nelle principali città italiane grazie al progetto “Libro viaggiante” dove l’autrice ha regalato una copia con dedica per il lettore che lo trova chiedendo di lasciarlo viaggiare una volta letto.

Attualmente sta sostenendo il progetto “Made in Italy” nella sua pagina instagram @martaisideriva promuovendo gratuitamente realtà artigianali italiane, artisti e hotel e bed and breakfast.

A fine Gennaio 2023 esce il suo terzo romanzo, ‘La nota perfetta’, con il quale si consolida come scrittrice con una storia nuova dai sapori moderni spolverati da ricordi dagli antichi valori. Il tutto immerso in un ambiente artistico, come nelle sue prime opere. 

Marta, infatti, ritiene che ogni persona è un’opera d’arte e in ogni cosa si può iniettare perfezione ed estetica.